Corsi

Da Faber Libertatis.

L'Associazione organizza corsi di informatica su GNU/Linux ed il Software Libero, alcuni dei quali richiedono una quota d'iscrizione che serve a finanziare le varie attività.

Indice della pagina

Caratteristiche dei corsi

I corsi attualmente organizzati hanno carattere introduttivo, ovvero il loro scopo è di fornire ai partecipanti le basi necessarie per sapere cosa si può fare e in che modo con il sistema operativo proposto ed i suoi principali programmi: l'auspicio è che attraverso questi corsi i partecipanti - che si suppone non conoscano GNU/Linux oppure che lo conoscano, ma non riescono a farci niente - riescano a diventare utilizzatori a tutti gli effetti.

È presumibile che in futuro vengano organizzati anche corsi avanzati, ovvero in grado di approfondire le conoscenze apprese in occasione dei corsi introduttivi, in particolar modo concentrandosi su aspetti sistemistici e di rete.

Si veda anche il modello di programma per corso introduttivo.

Corsi organizzati

Corsi pubblici

Corsi introduttivi a Linux

I corsi introduttivi pubblici sono rivolti ad un'utenza generica, senza vincoli sull'accesso se non, eventualmente, il pagamento di una quota d'iscrizione.

  1. Albignasego-Camin - inverno-primavera 2012
  2. Camin-Padova - autunno 2011
  3. Mestre (VE) - doppio corso, autunno 2008
  4. Padova - primavera 2008
  5. Piove di Sacco (PD) - primavera 2007
  6. Piove di Sacco (PD) - autunno 2005
  7. Sarmeola di Rubano (PD) - primavera 2005

Corsi di alfabetizzazione informatica

Corsi di alfabetizzazione informatica presso la biblioteca di Saonara:

Realizzazione di un corso di Informatizzazione di base per badanti in collaborazione con l'Associazione Zattera Urbana di Padova durante l'autunno-inverno 2010

Corsi di introduzione all'informatica e all'uso del computer rivolto alla terza età:

  • Autunno 2011, due corsi a Venezia presso il CZ95 della Giudecca, in collaborazione con la Municipalità di Venezia, Burano e Murano;
  • Primavera 2011, un corso a Venezia presso il CZ95 della Giudecca, in collaborazione con la Municipalità di Venezia, Burano e Murano;
  • Autunno 2010, due corsi a Venezia presso il CZ95 della Giudecca, in collaborazione con la Municipalità di Venezia, Burano e Murano;
  • Primavera 2010, corso 1 a Venezia presso il CZ95 della Giudecca, in collaborazione con la Municipalità di Venezia, Burano e Murano;
  • Primavera 2010, corso 2 a Venezia presso il CZ95 della Giudecca, in collaborazione con la Municipalità di Venezia, Burano e Murano;
  • Autunno 2009, a Venezia presso il CZ95 della Giudecca, in collaborazione con la Municipalità di Venezia, Burano e Murano;
  • Primavera 2009, a Venezia presso il CZ95 della Giudecca, in collaborazione con la Municipalità di Venezia, Burano e Murano.

Corsi estivi di introduzione all'informatica e all'uso del computer per Minori non Accompagnati:

  • Estate 2009, per utenti tra i 17 e i 18 anni affidati ai Servizi Sociali di Venezia. Il corso prevede la cessione in comodato gratuito di un PC per ciascuno degli appartamenti in cui vivono i Minori.

Corsi di introduzione all'informatica per la ricerca di occupazione lavorativa:

  • Autunno 2011, a Venezia presso il CZ95 della Giudecca, in collaborazione con la Municipalità di Venezia, Burano e Murano, settore Servizi Sociali.
  • Primavera 2011, a Venezia presso il CZ95 della Giudecca, in collaborazione con la Municipalità di Venezia, Burano e Murano, settore Servizi Sociali.
  • Autunno 2010, a Venezia presso il CZ95 della Giudecca, in collaborazione con la Municipalità di Venezia, Burano e Murano, settore Servizi Sociali.

Corsi di introduzione all'informativa per detenuti, in collaborazione con la Cooperativa Altracittà e l'Amministrazione della Casa di Reclusione "Due Palazzi" di Padova:

  • Luglio 2011: prima sessione di corsi per le sezioni 4a e 5a.

Abbiamo inoltre un modello di programma per corso ultra-introduttivo.

Corsi avanzati

E' in fase di avvio il seguente corso destinato ai soci dell'Assocazione:

Si veda inoltre il modello di programma per corso avanzato.

Corsi privati

Corsi pro-associazioni

Questi sono pensati per le esigenze di alcune associazioni che ce ne fanno richiesta, con modalità che possono differire anche notevolmente da quelli pubblici in quanto vanno adattati ad un contesto particolare.

  1. Corso per l'Associazione Velug di Venezia - Primavera 2009
  2. pro Associazione Zattera Urbana - Padova - primavera 2008
  3. Corso di Cinelerra, organizzato a favore degli operatori della cooperativa sociale Tre Cose Ai Giovani di Padova.
  4. pro Associazione Gulliver - Padova - gennaio/febbraio 2006

Corsi pro-scuole

Di seguito corsi (o semplicemente lezioni) organizzati o tenuti da Soci dell'Associazione presso scuole di ogni ordine e grado.

  1. Lezione di trashware tenuta a Castelfranco Veneto (TV) l'11 giugno 2008.

Corsi interni

A volte è necessario fare formazione anche per i Soci dell'Associazione, in modo da trasmettere loro le competenze necessarie per svolgere al meglio le attività progettuali della stessa.

  1. Serate di formazione interna a Padova - gennaio/febbraio/marzo 2008
  2. Serate di formazione interna a Venezia - febbraio/marzo 2009 (in corso)

Nota: salvo dove diversamente specificato, questi corsi sono riservati ai nostri soci.

Documenti di contorno

Requisiti tecnici

Per poter organizzare dei corsi di sufficiente livello qualitativo è necessario:

  1. che i computer disponibili abbiano prestazioni sufficienti ad eseguire il software prescelto;
  2. che siano installati e/o installabili con software omogeneo;
  3. che siano sufficientemente puliti ed in ordine.

Per quanto riguarda l'omogeneità e le prestazioni, si consideri che normalmente si utilizza, per i corsi introduttivi, la distribuzione Ubuntu Linux.

Sebbene la soluzione ottimale sia che ogni allievo disponga di un proprio PC, si ritiene accettabile che due persone condividano la stessa postazione, con un limite massimo di tre solo in casi particolari.

In mancanza di postazioni fisse, è plausibile l'utilizzo di un'aula informatica portatile come quella che l'Associazione sta allestendo.