Shell By Example

Da Faber Libertatis.

Shell By Example è un corso interno destinato ai soci dell'Associazione di Promozione Sociale Faber Libertatis e si volgerà presso la sede dell'Associazione in via Alsazia, 3 Padova, zona Camin, all'interno dei nostri locali nel Palazzo Sarmatia, scala C, piano II, citofonare Dr. Clown.

Le lezioni saranno tenute da Andrea Della Regina e avranno una durata di 2 ore e si svolgeranno a partire dalle 21.00 durante i martedì sera di novembre e di inizio dicembre. La prima lezione è prevista per martedì 6 novembre 2012.

Non sono previste quote d'iscrizione ma saranno graditi pagamenti in natura mangereccia e bevereccia graditi al docente, da condividere con gli altri partecipanti.

Ci si iscrive alla prima lezione del corso in due modi:

  • presentandosi in sede all'ora convenuta
  • contattando via chat di Google il docente all'account manichen at gmail dot com

Per chi vuole seguire la lezione in modalità telematica si cercherà di instaurare un ritrovo in Google Hangouts, Fin da ora consiglio ai partecipanti in questa modalità di aggiungere il docente ad una delle loro cerchie.

Per i presenti in sede è consigliato venire muniti di PC portatile con installata una qualsiasi versione di Linux. Saranno comunque disponibili 4 PC portatili per i partecipanti al corso.

DISCLAIMER

Non è un corso di amministrazione di sistema, di installazione di Linux, di programmazione e solo parzialmente è un corso di Linux... Questo è un corso per saper fare con la shell qualcosa di più complesso di cd ed ls. Pertanto è difficile!

Funzionerà a domande... il docente chiede la soluzione di un quesito e i partecipanti propongono un'idea, anche banale e da rattoppare, il docente commenta e corregge. Se non ci sono risposte alle domande, il docente prende e se ne va a casa a combinare qualcosa di meglio che parlare a vuoto davanti ad un assembramento di bovini con il laptop. Il docente inoltre si assume il diritto di ignorare le domande dei partecipanti fuori luogo, poco attinenti e le battute stupide, e saltuariamente di incazzarsi.

La ragione del titolo del corso è che, sotto sotto, il filo che il docente tenterà di seguire, sarà quello di dare ai partecipanti un metodo per risolvere problemi reali, anche se non ci spera molto.

PROGRAMMA

Il programma potrà subire modifiche principalmente dipendenti dalla difficoltà di trattare un argomento in sole due ore. Con la lezione successiva si tenterà di porre rimedio a dimenticanze e rispondere alle perplessità dei partecipanti. E correggere i compiti per casa assegnati agli alunni più indisciplinati!

  • Lezione 0: 6 novembre 2012 - Introduzione teorica e metodologica, la gestione dei file
  • Lezione 1: 13 novembre 2012 - La gestione dei processi
  • Lezione 2: 20 novembre 2012 - I primi strumenti di elaborazione dei dati testuali
  • Lezione 3: 27 novembre 2012 - L'uso di grep e delle espressioni regolari
  • Lezione 4: 4 dicembre 2012 - L'uso di sed e le sostituzioni di stringhe
  • Lezione 5: 11 dicembre 2012 - La programmazione con awk
  • Lezione 6: 18 dicembre 2012 - Mettere tutto assieme per fare uno script di shell

ESERCIZI

  • Lezione 0: PDF
  • Lezione 1: PDF
  • Lezione 2: PDF